venerdì 2 febbraio 2007

Cosa vedere a Prato e dintorni

Perchè visitare Prato? Perchè Prato ha un centro storico di notevole interesse turistico e culturale. Prato è posizionata a metà strada dalle principali città turistiche italiane e toscane. Sei un viaggiatore? un visitatore? un turista? Hai mai visitato Prato? qui puoi trovare alcune risposte.

Prato è una città toscana che ha origini etrusche ma di fatto la sua storia iniziò nel medioevo quando fu una base strategica per l'impero Svevo di Federico II. Comune libero fino al 1351, sotto i Medici, Prato ospiterà numerosi artisti e protagonisti del Rinascimento italiano come Donatello, Filippo Lippi, Andrea della Robbia, Benedetto da Maiano, Giuliano da Sangallo. 

COSA VEDERE NEL CENTRO DI PRATO

Mosaico - immagini - attrazioni turistiche - centro storico di Prato

Duomo di Prato La magnifica cattedrale di Santo Stefano con il pulpito di Donatello e Michelozzo.

Castello dell'Imperatore Lo stupefacente Castello dell'Imperatore di Federico II di Svevia.

Basilica di Santa Maria delle Carceri La Basilica rinascimentale costruita da Giuliano da Sangallo per volere di Lorenzo il Magnifico. 

Palazzo Pretorio L'antico palazzo di giustizia medievale e simbolo dell'età comunale.

Palazzo Datini Il Palazzo Medievale del noto "Mercante di Prato" Francesco Datini.

Chiesa e Chiostro di San Francesco Una delle più antiche chiese francescane del mondo con la stupenda Cappella Migliorati affrescata da Niccolò Gerini.

Chiesa e Chiostro di San Domenico Il Convento dedicato a San Domenico dove predicò Fra Girolamo Savonarola.

Chiesa e Chiostro di Sant'Agostino La Chiesa di Sant'Agostino, chiesa Agostiniana medievale che custodisce un quadro di Ludovico Cigoli.

COSA VEDERE FUORI LE MURA

Mosaico - Immagini -  Ville - Rinascimentali - Prato

Parco delle Cascine di Tavola Progetto di fattoria rinascimentale commissionata da Lorenzo il Magnifico e progettata da Giuliano da San Gallo.

Villa Medicea di Poggio a Caiano Villa Ambra Unesco, residenza estiva dei Medici, del Re d'Italia e di Elisa Baciocchi Bonaparte. (Da visitare insieme al Parco).

Villa Medicea di Artimino Villa La Ferdinanda Medici Unesco nello splendido borgo di Artimino.

Villa il Mulinaccio a Vaiano La Villa di Francesco Sassetti amministratore del banco Medici.

MUSEI E MANIFESTAZIONI

Mosaico - Immagini - Opere - Musei - Prato

Prato Musei La card per visitare i principali musei di Prato con una lista di Musei minori che testimoniano la vicinanza con i borghi e le comunità.

Case della memoria Case di grandi personaggi come Francesco Datini, Agnolo Fiorenzuola, Lorenzo Bartolini.

Castelli, Rocche, Palazzi Storici Una lista di Palazzi privati di famiglie pratesi di notevole interesse.

Manifestazioni - Tradizioni Le principali manifestazioni tradizionali, le rievocazioni storiche, gli eventi folcloristici di Prato e dintorni. 

Hai scelto Prato come tua destinazione? Per arrivare a Prato è semplice. La città è ben collegata e facile da raggiungere. Puoi leggere questo articolo per vedere come arrivare in città