giovedì 18 agosto 2011

Olio extravergine di oliva di Carmignano

L’Olivo in Toscana è un’istituzione, i suoi frutti ci consegnano l’olio, alimento base della dieta mediterranea. A Carmignano, in Provincia di Prato, l’olio di oliva è buonissimo, frutto del lavoro contadino ma anche delle splendide colline che circondano il paese.

Immagine_Olio_extravergine_Oliva

Si dice che qualsiasi comunità tende a fondarsi su ciò che produce ricchezza, è successo per il tessile a Prato, lo sono il vino e l’olio a Carmignano, basta notare come i Carmignanesi tributano spesso carri allegorici a questi prodotti nella famosa Festa di San Michele che si svolge ogni Settembre.

L’olio di Carmignano è un prodotto tipico della Provincia di Prato, un olio extra vergine di oliva all’interno del Toscano IGP e denominato del “Montalbano”.E' di colore dal verde al giallo oro, ha un odore fruttato e possiede un’acidità massima di 0,5 per 100 grammi.

L'Olio d'Oliva di Carmignano è ideale per la fettunta o bruschetta, e per condire le classiche minestre a base di pane pratese come la minestra di pane e la pappa al pomodoro.