sabato 12 novembre 2011

5 case della memoria da visitare nell'area pratese

Avete mai sentito parlare delle case della memoria? luoghi suggestivi, dove il visitatore viene a contatto con la vita quotidiana di personaggi (più o meno famosi) che hanno influenzato il passato, il presente e il futuro di una comunità. Sono tenute insieme dall'Associazione Case della memoria e in Provincia di Prato sono ben quattro.

Immagine_Associazione_Case_della Memoria

1. PALAZZO FRANCESCO DATINI 

La più nota nel territorio pratese è Palazzo Datini, la casa del grande mercante di Prato che è anche sede dell'Associazione Case della memoria toscane.

2. CASA LEONETTO TINTORI

Sempre nel comune di Prato troviamo quella di Leonetto Tintori, noto restauratore pratese. Leonetto Tintori restaurò nel 1946 il noto tabernacolo del Mercatale di Filippino Lippi ormai distrutto in migliaia di pezzi da un bombardamento alleato.  Le altre case della memoria sono invece situate nella Val di Bisenzio che spesso fu rifugio intellettuale di numerosi artisti.

3. BADIA DI VAIANO CASA DI AGNOLO DA FIRENZUOLA

Casa della memoria di Agnolo da Firenzuola (Firenze 1493 - Prato 1543). Agnolo da Firenzuola fu un famoso scrittore fiorentino che diventò abate della Badia di San Salvatore a Vaiano negli ultimi anni della sua vita. Scrisse poesie satiriche e scherzose e rappresenta ancora oggi il lato giocondo della Chiesa del tempo: nelle sue opera ritroviamo ragionamenti boccacceschi e uno spirito rinascimentale.

4. CASA LORENZO BARTOLINI

Casa della memoria di Lorenzo Bartolini (Prato 1777 - Firenze 1850). Lorenzo Bartolini fu uno dei più grandi scultori neoclassici del settecento dopo il Canova. Le sue sculture si trovano sia alla Galleria dell'Accademia di Firenze, sia all'Hermitage di Pietroburgo. Nato nel Borgo di Savignano, a Vaiano, fu artista ufficiale di Napoleone e raffigurato in un dipinto di Ingres.

5. VILLA IL MULINACCIO - CASA FILIPPO SASSETTI 

Casa della memoria di Filippo Sassetti (Firenze 1540 - 1588). La casa della memoria è la Villa del mulinaccio a Vaiano. Fu navigatore e letterato. Divenne famoso per le sue lettere spedite in viaggio dai vari paesi. All'interno della Villa Il Mulinaccio a Vaiano sono infatti presenti sue testimonianze e scritti dell'epoca.

Le Case della Memoria in Toscana sono legate insieme dall'Associazione Case della memoria.