martedì 21 agosto 2018

6 punti panoramici per osservare Prato dall'alto

Per chi ama osservare la città dall'alto e per farsi un'idea suggestiva di Prato esistono dei punti panoramici e di osservazione sulla città facili da raggiungere. Qual'è il migliore? Questione di gusti.

CASTELLO DELL'IMPERATORE
Piazza Carceri - Castello Imperatore
Vista dal Castello

Uno dei punti sicuramente più famosi e più facili da raggiungere è il Castello dell'Imperatore, da qui si può osservare dall'alto tutto il centro storico di Prato. 

PALAZZO PRETORIO
Immagine_Notturna_Visuale_da_Terrazza_Palazzo_Pretorio
Vista dalla Terrazza di Palazzo Pretorio

Dalla terrazza del Museo di Palazzo Pretorio è possibile osservare il centro storico dall'alto in particolare Il Castello dell'Imperatore e la Chiesa di Santa Maria delle Carceri, mentre dall'altro lato anche il Duomo e San Domenico.

GIOLICA
Veduta Prato - Giolica
Veduta - Prato - Terreni
Veduta generale di Prato di Antonio Terreni

Prato è molto cambiata dal 1801, quando Antonio Terreni rappresentò questa visuale nel suo "Veduta generale di Prato". Ancora oggi conserva il suo fascino. Dopo la salita dei Cappuccini, possiamo assistere a un panorama mozzafiato, l'intera città di Prato si estende alla vista e possiamo individuare il centro storico con il Campanile del Duomo, Palazzo Pretorio, il Collegio Cicognini. Immancabili le ultime ciminiere rimaste in città. Proseguendo l'itinerario in Giolica sarà possibile trovare altri punti panoramici ma questa visuale è per noi la migliore.

CARTEANO
Visuale - Prato - Carteano
La visuale dalla Chiesa di San Paolo a Carteano
Visuale - Monteferrato - Carteano
Le Tre Gobbe del Monteferrato
Carteano è facilmente raggiungibile da via del Palco, e proseguendo per Filettole ci imbattiamo in questo luogo antichissimo. Qui si possono osservare bene anche le "Tre gobbe del Monteferrato" citate da Malaparte e la cava del marmo verde tipico di Prato.

BELLAVISTA/VILLA LE SACCA
Visuale - Bellosguardo - Città- Prato

Uno dei luoghi più affascinanti di Prato come Villa Le Sacca, purtroppo caduto in stato di abbandono, offre comunque una visuale bellissima sulla città, nel mezzo della natura e soprattutto a pochi centinaia di metri dalla città. Ci troviamo infatti nei pressi di Viale Galilei.

CERRETO/SPAZZAVENTO
Visuale - Città Prato - Cerreto

Dopo il borgo di Figline, percorrendo la salita di Schignano, arriviamo a Cerreto. E' qui che inizia il nostro percorso a piedi verso Spazzavento, dove troviamo il Mausoleo Malaparte. La visuale ci introduce alle pendici appenniniche, da una parte la Val di Bisenzio, dall'altra la città di Prato in tutta la sua estensione.