venerdì 25 dicembre 2020

Santo Stefano il Patrono di Prato

Il 26 dicembre a Prato è un giorno speciale. E' la festa di Santo Stefano Santo, del Patrono della città. Passeggiando per Prato, però non ce ne accorgiamo, non c'è nessuna festa, anche perchè è già festa per tutti e non si lavora. Motivo? Si anticipa tutto all' 8 settembre.
Santo Stefano, nella tradizione cristiana rappresenta il primo martire, e proprio per questo viene celebrato subito dopo la nascita di Gesù.

Lapidazione - Santo Stefano - Paolo Uccello
Lapidazione di Santo Stefano, Paolo Uccello, Duomo di Prato 

Fu arrestato nel periodo dopo la Pentecoste, e morì lapidato. Prato, fin dalla sua origine, lo ha scelto come Santo Patrono dedicandogli la prima Chiesa della città, la Pieve di Santo Stefano su cui poi si costruirà il Duomo di Prato.

Il culto del Santo Stefano si diffuse intorno al IV secolo e probabilmente la Pieve del Pagus/Borgo al Cornio fu eretta intorno al V secolo d.C.

Circa mille anni più tardi, durante il rinascimento, all'interno della cappella dell'Assunta della cattedrale di Prato, il celebre pittore Paolo Uccello, insieme al pittore Andrea di Giusto dipinsero, tra il 1435 e il 1436, La Disputa e la Lapidazione di Santo Stefano, rappresentando alcune scene della vita del Santo.