sabato 10 febbraio 2007

Provincia di Prato

provincia di pratoLa Provincia di Prato, di recente costituzione (1992), è un territorio composto da sette comuni, tre nella Val di Bisenzio (Vaiano, Cantagallo e Vernio), due di costituzione medicea fra le colline del Montalbano (Carmignano e Poggio a Caiano) e due comuni della Piana (Prato e Montemurlo).
Adesione di Malaparte alla Provincia di PratoLa Provincia di Prato ricopre un territorio di 365 km2 ed è fra le più piccole province italiane, con una popolazione di 259.000 (2013). Il comune più popoloso dopo Prato è Montemurlo con 18.438 (2013) abitanti. La densità demografica della Provincia di Prato è di gran lunga superiore a quella Toscana.

Il sistema delle acque della provincia di Prato è strettamente connesso a due fiumi principali il Bisenzio, affluente dell'Arno e l'Ombrone. Entrambe hanno contribuito in maniera determinante allo straordinario sviluppo manifatturiero del distretto. (Foto del Documento di adesione alla Provincia di Prato da parte di Curzio Malaparte – Comitato Area Provinciale Pratese).

Comuni della Provincia di Prato
La Provincia di Prato sul Web 

CCIA Prato 

Val di Bisenzio
Provincia di Prato
Rete Civica di Prato

Turismo in Provincia

Cosa vedere a Prato