venerdì 2 febbraio 2007

Cavarzano di Vernio

Cavarzano è un paese a pochi chilometri da Mercatale di Vernio, in piena Val di Bisenzio e che raggiunge già i 650 metri di altezza s.l.m. In questa minuscola frazione abitata da poco più di 200 abitanti, da qualsiasi visuale la si osservi, spicca la chiesetta romanica con il suo campanile.

Cavarzano - Vernio - Immagine
Visuale del Paese di Cavarzano
Nonostante le piccole dimensioni, il paese di Cavarzano si divide al suo interno in varie località: Bettarello, Campiano, Gagnaia, Tozzini, La Collina, Mezzacosta, Trebbio, La Cava, Sezzano, Vergaio.

Cavarzano si popola nella stagione estiva, grazie a un clima mite e a un bellissimo panorama, diventando meta di molti villeggianti.

Cavarzano con il suffisso finale anus sembra derivi dalla presenza di romani, ma in questi luoghi sono passati anche etruschi e longobardi. Si suppone che nelle vicinanze sia passato Annibale con il suo esercito, seguito a distanza dal generale Gaio Flaminio con le sue legioni. Il passaggio di Annibale fu determinato dalla volontà di evitare la piana divenuta paludosa in seguito a tracimazione dell’Arno e dei suoi affluenti. (Cavarzano Colori d’Appennino – Pro Loco Cavarzano 2007)

Siamo all’interno dell’Area Protetta dell’Alta Val di Carigiola, un’area ricca di fitta vegetazione e fauna selvatica: cinghiali, cervi, caprioli, scoiattoli, porcospini, volpi, ma anche piante e alberi particolari.

Cavarzano è terra del faggio e dei castagni e numerosi sono i sentieri e itinerari che passano da queste parti, alcuni segnati dal Cai Prato.

Da Cavarzano si può raggiungere il Rifugio Alpino di Poggio di Petto, all’altezza di 1146 metri.