venerdì 22 gennaio 2010

MOD - Il Museo dell' Opera del Duomo di Prato

Il Museo dell' Opera del Duomo a Prato è adiacente l'ingresso principale del Duomo, all’interno del Palazzo Vescovile e si tratta di un museo diocesano.

All'interno del Museo Opera del Duomo si trova una collezione di quadri, crocifissi lignei che vanno dal '200 fino al '600, fra cui è possibile ammirare il capolavoro  Le esequie di San Girolamo di Filippo Lippi commissionato dal preposto Geminiano Inghirami. Quello che colpisce maggiormente è l'originale Pulpito che Donatello e Michelozzo costruirono appositamente per l'ostensione della sacra cintola.

Putti danzanti - Pulpito Donatello - Prato
Particolare del Pulpito originale di Donatello, Museo Opera Duomo
E' considerato un capolavoro scultoreo del Rinascimento e fu terminato nel 1438, dopo 10 anni di lavori. I disegni sono da attribuire direttamente a Donatello e fu realizzato interamente dalla bottega dell'artista.

All'interno della visita è possibile ammirare il chiostro romanico del Duomo di Prato con la scultura di Robert Morris massimo esponente della minimal art "Quattro per Donatello" (2001).

Chiostro - Duomo - Prato

Molto interessante anche la visita alle volte a crociera sotto le cappelle principali della cattedrale utilizzate per le sepolture di importanti famiglie dal XIV al XVIII secolo. Colpisce la Cappella di Santo Stefano affrescata da Pietro e Antonio di Miniato, con volte a crociera ribassate. 

Dal 2015 il Museo dell'Opera del Duomo di Prato comprende anche la visita ai meravigliosi affreschi di Filippo Lippi, con la famosa danza di Salomè durante il banchetto di Erode.

Museo Opera del Duomo: Piazza del Duomo, 49 - 59100 Prato Orari: dal lunedì, mercoledì, giovedì 9 - 13. Venerdì e sabato 10 - 13 e 15 -18. Domenica 10 - 13. Chiuso il Martedì. Tel. 0574 29339. Intero 5 Euro, Ridotto 3 euro. Bambini fino a 3 anni ingresso gratuito. Biglietto al Museo acquistabile all'interno della Prato Musei Card. 
Gps Navigatore Satellitare: Coordinate GPS Museo Opera del Duomo (43.88251,11.097779)


Il video di Seeten del Museo Opera del Duomo