Filippo Lippi - Genio e Passione è uno dei cicli pittorici più famosi, più interessanti, più inquieti del Rinascimento italiano. La tensione nei volti, gli sguardi dei personaggi dipinti sembrano persone di oggi con vesti diverse.
Il 5 maggio 2007, dopo sei anni di restauro, gli affreschi di Filippo Lippi furono inaugurati con una cerimonia solenne che vide partecipare il ministro della cultura di allora Francesco Rutelli, evento arricchito da un concerto nella cattedrale di Santo Stefano.
Danza di Salomè Duomo di Prato |
Dopo il rifiuto di Beato Angelico, il preposto di Prato Geminiano Inghirami, personaggio illustre della città essendo stato anche notaio di Papa Niccolò V, scelse proprio Filippo Lippi anche per la vicinanza stilistica fra i due grandi pittori rinascimentali.
Nel bel mezzo ci fu la vicenda che vide il pittore - frate innamorarsi della monaca del Convento di Santa Margherita Lucrezia Buti da cui nacque a Prato un altro grande pittore rinascimentale quale Filippino Lippi.
Lucrezia viene più volte utilizzata da Lippi come modella per i suoi dipinti e la stessa Salomè Danzante e i vari personaggi femminili che si succedono nella scena sembrano proprio personificarsi nella giovane donna.
Dal 2015 gli affreschi di Filippo Lippi sono visitabili all'interno del percorso di visita del Museo dell'Opera del Duomo di Prato.
Gli affreschi nella cappella maggiore sono considerati la massima espressione del pittore e rappresentano, in primo luogo, sulla parete di sinistra la storia di Santo Stefano, patrono di Prato, mentre la parete opposta è dedicata a Giovanni il Battista dove emerge il Convito di Erode con la famosa Salomè danzante.
Orari di Biglietteria: Lunedì, 10-13/14-17. Mercoledì - Sabato 10-13/14-17. Domenica 14-17. Martedì Chiuso.
Orari di Biglietteria: Lunedì, 10-13/14-17. Mercoledì - Sabato 10-13/14-17. Domenica 14-17. Martedì Chiuso.
Ecco una video presentazione di Filippo Lippi - Genio e Passione su Seeten
Il video degli affreschi di Filippo Lippi su Seeten in italiano
e in inglese