domenica 1 settembre 2019

La ricetta del Pan o Schiacciata con l’uva

Il Pan con l’uva detto anche schiacciata con l’uva è un dolce tipico della tradizione della cucina pratese e toscana formato da pasta di pane, tanti chicchi di uva nera, zucchero e olio d’oliva.

Immagine in primo piano del Pan con l'UvaQuesti ingredienti semplici mostrano un dolce proveniente dalla tradizione contadina che veniva cucinato al tempo della vendemmia. A settembre a Seano, nei pressi di Carmignano ogni anno si svolge la Festa della Schiacciata con l'Uva.

Per fare il Pan con l'uva veniva infatti usata quell’uva non adatta alla vinificazione e così, per non gettarla si metteva sul dolce. 

Ingredienti Pan con l'uva:

700 g di farina di tipo “0” con 50 g. di lievito di birra sciolto in acqua tiepido, 100 g. di zucchero e mezzo bicchiere di olio d’oliva, Uva nera senza acini 1kg e 1/2.

Preparazione Pan con l'uva:

La preparazione del dolce è piuttosto semplice basta creare due strati di pasta di pane al cui interno troviamo zucchero e uvetta.
  1. Lasciate a lievitare l’impasto di pasta di pane con farina e lievito di birra per circa un’ora, dopo la lievitazione dividere il panetto a metà e spianarlo mettendolo su carta da forno e infine in una teglia.
  2. Sopra lo strato di pasta fare uno strato di uva (uva nera senza semi) e aggiungere un po’ d’olio sopra e lo zucchero. 
  3. Spianare poi l’altra metà del pianetto, mettere sopra l’uva e chiudere i bordi della schiacciata con le dita e poi aggiungere ancora dello zucchero e qualche cucchiaiata d’olio. 
  4. A questo punto basta mettere in forno già caldo il dolce per un’oretta.