Provincia di Prato

provincia di pratoLa Provincia di Prato, di recente costituzione (1992), è un territorio composto da sette comuni, tre nella Val di Bisenzio (Vaiano, Cantagallo e Vernio), due di costituzione medicea fra le colline del Montalbano (Carmignano e Poggio a Caiano) e due comuni della Piana (Prato e Montemurlo).
Adesione di Malaparte alla Provincia di PratoLa Provincia di Prato ricopre un territorio di 365 km2 ed è fra le più piccole province italiane, con una popolazione di 248.292 (2013). Il comune più popoloso dopo Prato è Montemurlo con 18.438 (2013) abitanti. La densità demografica della Provincia di Prato è di gran lunga superiore a quella Toscana.

Il sistema delle acque della provincia di Prato è strettamente connesso a due fiumi principali il Bisenzio, affluente dell'Arno e l'Ombrone. Entrambe hanno contribuito in maniera determinante allo straordinario sviluppo manifatturiero del distretto. (Foto del Documento di adesione alla Provincia di Prato da parte di Curzio Malaparte – Comitato Area Provinciale Pratese).

La Provincia di Prato sul Web

CCIA Prato Val di Bisenzio Provincia di Prato Rete Civica di Prato


Turismo in Provincia

Guida al Turista