mercoledì 22 luglio 2009

Gastronomia e stornelli alla Festa di S.Anna a Cascina di Spedaletto

festa sant' anna cascina spedaletto A Cascina di Spedaletto nel Comune di Cantagallo il 26 luglio si svolge con la Festa di S. Anna.

Questa festa paesana in un luogo dove più che in qualsiasi altro nella Val di Bisenzio, erano praticato lo scambio di esperienze e di merci tra gli abitanti dei piccoli centri dell’appennino pratese e pistoiese.

La Festa di Sant’Anna ha da qualche anno ripreso nuovo vigore dopo un periodo di appannamento, iniziato negli anni Sessanta, dovuto all’abbandono della montagna ed alla fine delle sue tradizionali attività.

Era una festa della Repubblica fiorentina che cadeva il 26 luglio, il giorno di Sant'Anna.


Il merito di questo rilancio della festa e di questa sua nuova vita va attribuito non solo all’ impegno degli Enti Locali interessati, ma anche al gusto di riscoperta delle tradizioni e delle radici culturali che caratterizza questo periodo di inizio millennio.

Da alcuni anni il Comune di Cantagallo ed il Comune di Montale, in collaborazione con la Comunità Montana della Val di Bisenzio e la Provincia di Prato hanno rivitalizzato questa antica festa, basato sullo scambio delle merci, delle conoscenze e delle persone.

La tradizionale festa con l'annesso mercato di prodotti tipici, si svolge per un giorno con stand gastronomici a cura delle Pro Loco e dei produttori locali