giovedì 15 settembre 2016

Terra di Prato: il mercato della filiera corta

A Prato, in Piazza del Mercato Nuovo, dalle ore 8 alle ore 13 di ogni sabato del mese, c'è Terra di Prato, il mercato della filiera corta dei produttori agricoli e del piccolo artigianato alimentare.

L'appuntamento, che si tiene durante tutto l'anno ad eccezione di agosto, conta produttori locali dell'area pratese e da tutta la Toscana.

Mercato - Filiera corta - Terra - Prato

Oltre cinquanta i prodotti in offerta ogni sabato: in particolare l'ortofrutta di stagione con insalate, cetrioli, carciofi, fragole, asparagi, baccelli, cipolline fresche. Anche gli amanti dei salumi e della carne troveranno soddisfazione per il proprio palato con coniglio, pollo nostrale e anatra, direttamente dall'allevatore e, ovviamente, non mancano i salumi tipici toscani come salsicce, finocchiona e la mortadella di Prato.

Bancarella - Mercato - Terra - Prato

Ampia la scelta di formaggi presenti: pecorini, anche biologici e prodotti a latte crudo, freschi e stagionati, raveggiolo e ricotta di pecora.

Per completare la lista della spesa saranno in offerta anche olio extravergine di oliva, miele e confetture, vino proveniente da Carmignano e dal Chianti, pasta fresca fatta a mano e pane casalingo, macinato a pietra e a lievitazione naturale.

Dove: Piazza del Mercato Nuovo.
Quando: Ogni sabato del mese, eccetto Agosto in Piazza Mercato Nuovo.