giovedì 21 maggio 2009

Nuova guida sui Comuni Medicei

Un territorio suggestivo dove il paesaggio si colora dei terreni coltivati a vite e olivi e dove il lavoro dell'uomo ha saputo sapientemente coniugare il patrimonio naturalistico con quello storico-artistico. Adesso questo pezzo di provincia pratese si arricchisce di una guida, Carmignano e Poggio a Caiano. I Comuni medicei dell'area pratese.


Edita da Aska nella collana ITINERE – Le città – I territori, la guida - realizzata dai Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano e dall’Agenzia per il turismo di Prato - è disponibile in italiano e in inglese.

Agile e con una ricca parte iconografica il volume, che si avvale dei testi realizzati da Rossella Foggi, si articola in quattro sezioni e oltre 60 pagine, ricche di itinerari e immagini inedite. Dopo una prima parte dedicata al territorio, e poi alla storia e all'arte, la guida si conclude rendendo omaggio ai prodotti tipici e alla gastronomia locale con le ricette della cucina tradizionale.



La collana, di cui fa parte questo volume, ha già pubblicato oltre cinquanta titoli dedicati ai meravigliosi territori toscani, fra i quali anche Prato e la Val di Bisenzio.