venerdì 2 febbraio 2007

Tortelli di Patate

Originari del Mugello, i Tortelli di Patate sono diventati poi un piatto tipico della Val di Bisenzio e quindi della Provincia di Prato. Ripieni di patate, il Tortello è veramente un'istituzione in vallata, un piatto che quando fa freddo è ancora più gustoso accompagnato com'è dai tipici sughi al ragù e ai funghi della Val di Bisenzio.

I Tortelli di patate si differenziano dai tortellini emiliani in quanto non hanno una forma a fagotto ma sono quadrati e hanno dimensioni maggiori. Il ripieno dei tortelli di patate è molto gustoso e composto da patate lesse, parmigiano, noce moscata e sale.

Immagine - Tortelli - Patate - Ragù
Tortelli di Patate al Ragù con funghi del ristorante La Tignamica di Vaiano (Prato)
I condimenti ideali per i tortelli di patate sono appunto sughi di carne (vitello, cinghiale, papero, coniglio, anatra), al tartufo, ai funghi porcini della Val di Bisenzio, al burro e salvia.

Ricetta Tortelli di Patate.

Ingredienti: Per 6 persone. 1 kg di patate gialle, 1 spicchio d'aglio, formaggio grana grattugiato, conserva di pomodoro e sale, 500 g. di farina, 5 uova, olio, ragù di carne o con funghi o tartufi.

Preparazione: Lessare un chilo di patate gialle di montagna, sbucciarle e passarle al setaccio. Preparare a parte un soffritto di abbondante olio, uno spicchio d'aglio, conserva di pomodoro e sale. Impastare le patate con il soffritto, formaggio grana grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Su una sfoglia preparata con mezzo chilo di farina, cinque uova, un po' d'olio e un po' di sale, disporre distanziati mucchietti di impasto e chiudere il ripieno con la sfoglia stessa tagliata a misura con l'apposito attrezzo. I tortelli di patate devono essere cotti in acqua molto abbondante e conditi con il sugo di carne o con funghi o con tartufi.