mercoledì 10 settembre 2014

Il maestoso Polittico Serristori di Mariotto di Nardo

Acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato nel 2007, il Polittico medievale di Mariotto di Nardo Madonna col Bambino in Trono e Angeli" si trova nel Museo di Palazzo Pretorio.

Si tratta di una tempera su oro firmata dall'artista fiorentino Mariotto di Nardo (1389 - 1424) proveniente dalla Cappella Serristori della Chiesa di San Francesco a Figline Valdarno, probabilmente anche una delle ultime opere dell'artista.

Imamgine - Polittico Serristori - Mariotto di Nardo da (po-net.it)

L'opera è imponente. E' alta tre metri e quindici per due metri e settantacinque centimetri e raffigura la Vergine in trono con il bambino tra sei angeli (al centro) e negli altri pannelli e nelle cuspidi altri santi, il Cristo benedicente, Re David, Mosè, nella parte inferiore sono invece riportate il battesimo di Cristo e l'adorazione dei re Magi.

All'estremità sinistra della predella è raffigurato il committente Bernardo di Tommaso Serristori inginocchiato.

L'opera è di alto pregio sia per la qualità dell'esecuzione che per l'originalità del linguaggio figurativo che la collocano come uno degli ultimi polittici tardogotici fiorentini.

Il dipinto risente dell'influenza di Lorenzo Monaco, maestro del Beato Angelico, presente fra l'altro con un celebre polittico all'interno del Museo di Palazzo Pretorio.