Itinerari d’autore: una guida letteraria su Prato

Itinerari d'autore - Guida letteraria della terra di PratoItinerari d'autore - Guida letteraria della terra di Prato, è un libro con itinerari con citazioni tratte dai grandi scrittori che hanno parlato di Prato e della sua terra.

«È come aprire le finestre dalle quali si affacciavano i nostri scrittori, come unirsi alle loro scorribande infantili. Prato vista da un’inedita lente d’ingrandimento, quella delle parole e dei versi di scrittori nati, vissuti o semplicemente passati dalla città...Da Dante Alighieri fino a Nesi e Veronesi, passeggiate che ci guidano alla scoperta del territorio pratese seguendo le tracce che penne illustri vi hanno lasciato.

Per i visitatori e per i pratesi, per chi vuole scoprire nuovi luoghi da visitare e per chi ama la lettura, una serie di itinerari letterari che non sollecitano solo la vista, ma privilegiano un sentire più ampio che ci permette di assaporare l’atmosfera pratese nel corso dei secoli, girovagando in ascolto della storia di questa terra, attraverso le sue storie.» (U. Mannucci)