Al suo interno, numerose sono le interviste ai protagonisti di molteplici esperienze produttive, consistenti approfondimenti archivistici e un ricco apparato iconografico, costituito da numerose foto d’epoca, cartografie storiche e moderne ed immagini contemporanee.
La prima parte del volume fornisce gli “strumenti di decodifica” delle varie attività che si sono alternate su questo territorio nel corso dei secoli, in cui si affronta, per ciascuna, le peculiarità tecniche ed il contesto socio-politico in cui si sono sviluppate, dalle gualchiere fino alle moderne fabbriche tessili, senza peraltro tralasciare produzioni come quelle del rame, del ferro e della carta.
Nella seconda parte sono invece affrontati gli episodi produttivi che si sono alternati nel corso del tempo nei singoli luoghi del territorio analizzato.