lunedì 1 febbraio 2010

Il Soccorso: quartiere di Prato

Il Soccorso - Prato Appena fuori Porta Santa Trinita a Prato, troviamo via Roma, una via lunghissima che arriva fino a Grignano. Prima di arrivare lì però attraversa il quartiere de Il Soccorso.

Il nome indica aiuto, ma in realtà tutto nasce da una leggenda o un miracolo vero e proprio quando nel 1570 una bambina si rifugiò dalla pioggia sotto un tabernacolo. Strariparono fossati ma miracolosamente la bambina si salvò. Da lì il miracolo della Madonna del Soccorso che ha dato il nome alla località.

Il Soccorso
Dopo questo fatto prodigioso si aprirono le porte verso una sorta di “turismo religioso” verso la nuova chiesa che si decise di costruire sul luogo del miracolo: era la nuova Chiesa di Santa Maria del Soccorso che diventò così un santuario che doveva accogliere numerosi pellegrini ogni anno.

Il quartiere si sviluppa intorno alla chiesa e termina alla declassata: la vecchia squadra di calcio del quartiere era l’Ambrosiana, un tempo una delle realtà sportive più forti di Prato adesso fusa con la Zenith Superga.