venerdì 2 febbraio 2007

Officina Giovani: da Macelli a Spazio Culturale

Officina Giovani - Ex Macelli - Prato In Piazza dei Macelli a Prato, vicino l’Ospedale, c’è Officina Giovani, uno spazio polivalente, un cantiere culturale che è stato ricavato dai vecchi Macelli Pubblici, dove veniva portato il bestiame al Macello.

I Macelli Pubblici erano uno spazio di circa 8000 metri quadrati costituito da 5 blocchi di edifici ad un piano costruiti tra il 1930 e il 1970 e che nel 1998 sono stati riconvertiti in spazio culturale per eventi e per la creatività giovanile.

Anticamente i Macelli Cittadini si trovavano dentro le mura, in Piazza San Domenico, e successivamente furono trasferiti nel 1896 in via Pomeria, fuori le mura per ragioni di igiene, nei pressi del bastione San Giusto.

L’architettura interna dei capannoni di Officina Giovani ricorda ancora oggi le sale di macellazione ma naturalmente il luogo è molto meno lugubre di prima: esiste una sale eventi per concerti ma anche spazi per corsi e una emeroteca dove poter leggere i giornali.

Officina Giovani è uno spazio culturale che è cresciuto di anno in anno. All’interno di Officina Giovani si svolgono numerose rassegne come il Free Shout Festival, il N.I.C.E Prato festival di cinema oltre a una rassegna teatrale e una serie di concerti. I Cantieri hanno già ospitato le esibizioni di Bandabardò, Elio e le Storie Tese, Subsonica, Bluvertigo e Modena City Ramblers.

Officina Giovani:
Piazza Macelli, 4 59100 Prato tel.0574 1836753

Sito web:
www.officinagiovani.it