venerdì 2 febbraio 2007

La Pietà: appena fuori le mura

La Pietà - PratoA Prato percorrendo a piedi via Gobetti, appena usciti da Porta Mercatale, incontriamo il quartiere de La Pietà originatosi intorno alla Chiesa di Santa Maria de La Pietà.

Una zona recente visto che il santuario mariano fu costruito nel ‘600 e successivamente fu meta di pellegrinaggio da parte dei fedeli. 

Veduta dal satellite del quartiere de La Pietà di Prato
Accanto alla Chiesa, vi è il Teatro Magnolfi Nuovo, l’ex orfanotrofio creato da Gaetano Magnolfi e primo esempio di orfanotrofio - laboratorio officina dove i ragazzi venivano avviati al lavoro.

All’interno della struttura, totalmente recuperata, vi è oggi anche anche un Ostello con 22 camere.

La Pietà è racchiusa dal fiume Bisenzio a Ovest, a Est si avvia verso le pendici della Calvana, in particolare la Giolica, mentre a Nord la strada porta verso Viale Galilei, in direzione Val di Bisenzio.
La squadra di calcio è La Pietà 2004 mentre accanto al campo di calcio vi è un campo da rugby dove giocano i Gispi Prato.
Attualmente la zona è una delle più ambite a livello residenziale per la ricchezza di spazi verdi e la vicinanza al centro storico e alle stazioni di Prato Centrale e di Prato Porta al Serraglio.