giovedì 18 settembre 2014

Il Museo Ardengo Soffici a Poggio a Caiano

Inaugurato il 16 maggio 2009 a Poggio a Caiano, il Museo Ardengo Soffici possiede mostra una permanente delle opere dell’artista e il centro studi dedicato a un grande protagonista della cultura del Novecento.
Ardengo Soffici (1879-1964), pittore e letterato tra i protagonisti dell’apertura internazionale della cultura italiana con influenze e stimoli d’Oltralpe grazie al lungo soggiorno parigino, è considerato uno dei massimi esponenti del futurismo e del cubismo. Il Museo a lui dedicato si trova all'interno delle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano.

Le Scuderie Medicee furono acquistate solo nel 1970 dal Comune di Poggio a Caiano. Completate nel 1548 da Niccolò Tribolo, erano divise in due parti: in una rimessa per cavalli, nell'altra alloggi per cavalieri. Le Scuderie si trovano appena fuori la Villa Medicea di Poggio a Caiano

Ardengo Soffici - Opera del Museo
Accanto all’ esposizione permanente di una selezione di dipinti dell’artista, presso il Museo Ardengo Soffici sono accessibili anche una Biblioteca specializzata con le prime edizioni delle opere a stampa dell’artista toscano, una raccolta della bibliografia critica, la collana completa delle riviste da lui dirette o alle quali collaborò (in particolare Leonardo, La Voce, Lacerba, Rete Mediterranea, Galleria) e un archivio d’immagini e documenti a lui riconducibili.

I trenta dipinti provenienti da raccolte pubbliche e private, che costituiscono l’ esposizione permanente del Museo Soffici, presentano gli sviluppi della pittura del Maestro tramite taluni capisaldi nella produzione dell’artista dal 1904 agli anni Sessanta.

Grazie agli avvicendamenti delle opere che, negli anni prossimi, verranno effettuati presso il Museo Ardengo Soffici si potrà apprezzare il profilo di un “museo mobile”, capace di offrire nuovi stimoli e suggestioni secondo il modo di sentire di Soffici, contrario a qualunque fissità, considerando sia il passato che il futuro come condizione del presente.

Museo Ardengo Soffici:
Scuderie Medicee - Via Lorenzo Il Magnifico, 9 Poggio a Caiano tel. 055-87012801/1 fax 055-8796944

Orario di apertura Museo Ardengo Soffici:

Settembre: dal mercoledì alla domenica 10-13 e 14-18.30
1° ottobre - 30 Aprile. Venerdì Sabato e Domenica 10-13 e 14-17.


Sito internet Museo Ardengo Soffici: http://www.museoardengosoffici.it