venerdì 2 febbraio 2007

Bruschetta o Fettunta?

La bruschetta o fettunta si può dire che sia tipico delle zone pratesi, ma ovviamente è un piatto diffuso in tutta la Toscana. Se il pane di Prato e l’ olio di Carmignano si distinguono fra i prodotti tipici toscani, perchè non definire la fettunta di Prato come una delle più buone visto che principalmente si compone di questi due ingredienti?

Imamgine_Bruschetta

In realtà anche in Catalogna, a Barcellona potrete gustare questo piatto strofinando un pomodoro sopra e spesso la bruschetta ha in aggiunta pezzi di pomodoro fresco sopra. Quindi la bruschetta si inquadra perfettamente all’interno della cucina mediterranea. 

Qui si tratta di abbrustolire delle fette di buon pane casalingo raffermo, strofinare le fette ancora calde con uno spicchio d’aglio e condire il tutto con olio di oliva sale e pepe. Potrebbe essere la vostra merenda ma anche un antipasto da preparare in appena 5 minuti.

Umberto Mannucci in “Bisenzio Tradizioni e cucina” osserva come nella zona de La Querce a Prato, le fette di pane arrostite vengono passate in una scodella che contiene l’olio d’oliva poi saltate e pepate ottenendo la Santina.