La vita di Filippo Mazzei

Il gentiluomo dei tre mondi. Le avventure di Filippo MazzeiIl gentiluomo dei tre mondi, le avventure di Filippo Mazzei di Gianni Fazzini, edito da Gaffi Editore nel 2008, è un libro sulla vita di un poggese d'eccezione quel Filippo Mazzei che visse a cavallo tra il '700 e l'800 e che riuscì a essere diretto spettatore della storia del suo tempo.
Filippo Mazzei, nato a Poggio a Caiano nel 1730, si laureò in medicina e esercitò la professione di medico in Italia e in Turchia, poi divenne amico di Thomas Jefferson e di Franklin; fu spettatore dei fatti americani e poi agente del re Stanislao di Polonia. Qui infatti collaborò alla stesura della costituzione polacca.
All'interno di queste pagine, Filippo Mazzei viene dipinto come un avventuriero alla ricerca di successo, donne e denaro che viene portato dagli eventi negli scenari dove si ambierà il corso della storia: Smirne, Londra, Parigi dopo la rivoluzione francese, sono solo alcune città in cui visse uno dei poggesi più famosi al mondo.

1 Commenti:

  1. veramene brutto: un'occasone totalmente sprecata!
    riesce a rendere ridicolo un uomo di grande umanità e intelligenza come il Mazzei. Snervanti i personali e "piccini" commeni di questo "scrittore".
    Per fortuna si può leggere direttamnte e con sommo piacere l'autobiografa del Nostro nella bella edizione a cura di Alberto Aquarone, Marzorati, 1970

    RispondiElimina

Inserisci il tuo commento. Lascia il tuo parere!