mercoledì 21 febbraio 2024

Artimino, un gioiello fra le colline del Montalbano

A circa 25 minuti dal centro di Prato, Artimino è un borgo medievale magnifico, immerso in un tipico paesaggio toscano fra le colline del Montalbano e punto suggestivo per scorgere dall'alto l'intera piana di Firenze, Prato, Pistoia. 

Immagine - Villa Medicea - Artimino

Se vuoi visitare Prato e la Toscana in almeno una settimana non puoi non andare a vedere questo bellissimo gioiello medievale, nel comune di Carmignano, sicuramente fra i più suggestivi della Regione, visto che unisce, natura con panorama, storia e arte e naturalmente ottimo vino con ottimo cibo. 

IL PAESE MEDIEVALE

Il borgo, è di origine medievale; lo si può osservare fin da subito attraverso la porta con torre dell'orologio rimasta intatta fino ai nostri giorni. E' inoltre la pietra il materiale utilizzato per la maggior parte delle costruzioni.

Mosaico - 4 Immagini - Artimino con principali attrazioni

Appena fuori le mura sorge infatti la Pieve di San Leonardo, la cui esistenza è dimostrata fin dal 998 d.c.. Si tratta di una classica pieve in stile romanico toscano che si è conservata completamente integra fino ai nostri giorni.

LA VILLA MEDICEA

La maggiore attrazione di Artimino è la presenza della Villa Medicea la Ferdinanda, la magnifica residenza estiva della famiglia Medici progettata dal noto architetto Bernardo Buontalenti. I Medici scelsero questo luogo come propria tenuta di caccia ed oggi la Villa fa parte dell' Unesco, patrimonio dell'Umanità. La Villa è anche chiamata dei cento camini per la presenza sul tetto di ben 57 comignoli.

IL MUSEO ARCHEOLOGICO

Le attrazioni di Artimino non finiscono qui. Il paese ha origine etrusca ed è all'interno del Parco Archeologico di Carmignano che unisce i vari tumoli ritrovati lungo il territorio con il Museo Archeologico "Francesco Nicosia". 

Mosaico - 4 immagini - reperti del Museo Archeologico

Il Museo, nel centro del borgo, espone reperti archeologici ritrovati nelle tombe di Montefortini e del Boschetto di  Comeana e della Necropoli etrusca di Prato Rosello, quest'ultima raggiungibile a piedi in 30 minuti attraverso un itinerario che inizia proprio poco dopo la Villa Medicea sulla strada per Poggio alla Malva.

RISTORANTI DOVE MANGIARE TIPICO

Dal punto di vista culinario c'è da leccarsi i baffi, due sono i ristoranti storici dove poter assaporare specialità della cucina toscana e naturalmente il vino di Carmignano,  sono Da Delfina nel centro del paese e la Cantina del Redi.