lunedì 14 settembre 2009

“Lam ti accompagna”: un progetto di accoglienza turistica

Lam ti accompagna Fermate con i nomi dei musei e dei luoghi di maggiore interesse a Prato: La Cap, cooperativa di autotrasportatori pratesi, annuncia Lam ti accompagna un progetto di comunicazione e di accoglienza insieme all’Apt di Prato destinato a cambiare la percezione dei maggiori luoghi d’interesse del centro storico.
Lam ti accompagna – alla scoperta di Prato è un itinerario via bus che conduce i turisti in visita alla città sia su i percorsi di Lam blu rossa e gialla integrandoli fra loro.

Fu realizzato in vista del grande evento organizzato dalla Provincia di Prato, Museo del Tessuto e Apt di Prato la mostra Lo Stile dello Zar del 2009 al Museo del Tessuto.

Una guida realizzata per l’occasione spiega come fare: per ognuno dei “tesori” i visitatori trovano il percorso suggerito con le LAM, informazioni pratiche (contatti, giorno di chiusura) e una breve descrizione del luogo d’interesse turistico.

Mappa Lam ti Accompagna

Non solo, le paline delle fermate più vicine ai monumenti sono intitolate ad essi e sono facilmente riconoscibili perché identificate da un totem o da una livrea ad hoc e guidano i turisti e cittadini fino a destinazione. Le paline saranno dotate di pannelli che forniscono informazioni sintetiche e micro mappe che favoriscono il raggiungimento dei monumenti.

Pensilina Lam ti accompagna San Marco

Per chi utilizza il mezzo pubblico ma anche per chi si imbatte camminando nelle pensiline delle fermate, è sicuramente un progetto che può cambiare e molto, la percezione dei luoghi d’interesse non solo per i turisti in visita ma anche per gli stessi pratesi, che a volte sembrano ignorare i “tesori” cittadini.

Così, sarà più facile trovare il Museo del Tessuto, Palazzo Datini, luoghi del centro storico più nascosti e meno visibili.