venerdì 2 febbraio 2007

Maliseti: frazione di Prato

maliseti - Prato Maliseti è una frazione a Ovest di Prato sulla strada per Montemurlo e Montale, zona della città dedicata allo Sport con la presenza del Pattinodromo di Prato e del Pala Consiag.

L’origine del nome di Maliseti è incerto: sembra che nel XII secolo Martino Maleseti, vi fondò uno spedale dedicato ai pellegrini ai forestieri poveri, una specie di osteria dove si dava cibo e letto ai viaggiatori.

Il Maleseti lasciò poi lo spedale ad altri ma il nome della località rimase. Cesare Guasti invece osserva che il nome di Maliseti nacque quando Filippo Strozzi, passando in quella zona esclamò “Mala sete!” per indicare il suo momentaneo bisogno di acqua e il nome poi sarebbe stato modificato dall’uso popolare.

La divergenza tra queste due versioni sull’origine del nome del luogo non ci impedisce di esaminarne le sue caratteristiche: la Chiesa della frazione di Maliseti è La Chiesa di San Giovanni il Battista sorta intorno agli anni ‘70 del secolo scorso.

 frazione di Maliseti - Prato
Il Pala Rogai di Maliseti è il pattinodromo dedicato all’Hockey su Pista mentre il PalaConsiag è la più recente struttura situata a poche centinaia di metri dalla precedente in cui disputano i campionati le squadre di Pallamano e Calcio a 5 Prato.

Nei pressi del PalaConsiag si era discusso, nel 2004, sulla possibilità di costruire un nuovo stadio da circa 15.000 posti in modo da creare una cittadella dello sport, ma il progetto Prato Plaza Stadium presentato dalla Valore Spa è stato bocciato dalla giunta del Sindaco Romagnoli.

La squadra di calcio della frazione è il Maliseti Calcio, da sempre una delle migliori squadre a livello giovanile della Provincia di Prato.

A Maliseti, più precisamente alla Dogaia è situato anche il carcere di Prato.