venerdì 12 settembre 2014

Il fiume Bisenzio, il fiume di Prato

Qual'è il fiume che scorre a Prato? E' il fiume Bisenzio che nasce in Val di Bisenzio prima di arrivare in città e poi unirsi all'Arno all'altezza di Signa dopo circa 48 km.

Immagine - Bisenzio - Skyline di Prato
Il corso del fiume Bisenzio nei pressi del Ponte Datini
LE PIENE E GALILEO GALILEI

Frequenti sono state le piene del fiume Bisenzio che nel corso della storia hanno distrutto ponti e creato disagi alla popolazione. Perfino Galileo Galilei fu chiamato in causa dal Granduca Ferdinando II dei Medici per rimediare a questo regime irregolare del fiume.

Galileo si espresse in maniera contraria a un raddrizzamento del fiume e invece favorevole a sua una pulizia periodica e rafforzamento degli argini:

"...intorno alla deliberazione da prendersi pel restauramento del fiume Bisenzio, che io inclinerei a non lo rimuovere dal suo letto antico, ma solo a nettarlo, allargarlo, alzare gli argini dove trabocca e fortificarli dove riempie". Lettera del 16 gennaio 1630 di Galileo Galilei al Granduca.

Visuale del Bisenzio dal Ponte Mercatale

Il corso del Bisenzio arriva a Prato all'altezza del quartiere di Santa Lucia. Dopo la curva del fiume, si può notare il Cavalciotto, il sistema di sbarramento lungo il fiume e subito dopo, le case del quartiere di Santa Lucia.
Immagine - Fiume Bisenzio - Prato - Cavalciotto
Il fiume Bisenzio nei pressi del Cavalciotto
LA FAUNA DEL FIUME

Ultimamente il fiume Bisenzio è stato riscoperto grazie alla costruzione di piste ciclabili che lo hanno reso vivibile. Sul fiume sono apparsi anche animali un tempo sconosciuti; da alcune varietà di uccelli fino alle nutrie, roditori sudamericani, simili ai castori. Non mancano anche gli uccelli e la fauna ittica.

Fra le varie specie di uccelli presenti in modo permanente e stagionale lungo il fiume vi è la gallinella d'acqua, il tuffetto, la folaga, la garzetta, l' airone cenerino, il gabbiano comune, la nitticora e la rara sgarza da ciuffetto, il tarabusino e perfino il martin pescatore.

LA PESCA

Il fiume Bisenzio è un fiume riscoperto dove prima, durante il periodo dell'industria, pescare poteva sembrare una cosa impensabile visto che il fiume era inquinato dalle fabbriche.

Immagine di Pescatore dentro il Bisenzio altezza ponte mercatale

Generalmente viene praticata la pesca a spinning o a mosca. Lungo il Bisenzio è possibile pescare cavedani ma se ci rechiamo più a valle è possibile anche trovare trote.