Chiesa di San Francesco a Bonistallo

la Chiesa di Bonistallo a Poggio a CaianoAll'interno del comune di Poggio a Caiano, in cima al poggio di Bonistallo vi è la Chiesa di San Francesco.
Bonum Stallum è un punto estremamente panoramico e suggestivo da cui si scorge Villa Ambra e tutta la piana, e proprio qui sorgeva la vecchia chiesa già menzionata nel 1200, di Santa Maria di Bonistallo, un complesso religioso, che i Medici utilizzavano come cappella personale nei loro soggiorni estivi presso la Villa del Poggio. Successivamente, nel 16oo, l'edificio venne ricostruito per dar spazio all'attuale chiesa, un'architettura tardo rinascimentale tendente al barocco.
La parrocchia cambiò nome nel 1922, quando fu dedicata a San Francesco. Estremamente curiose sono le lapidi sulle pareti esterne della chiesa che ricostruiscono la vita di persone del paese, una sorta di Spoon River di Poggio a Caiano.

Nell'antica chiesa di Santa Maria, adesso adibita ad abitazioni, vi fu battezzato il famoso poggese Filippo Mazzei e furono sepolte le viscere di Francesco I e Bianca Cappello i due sposi, misteriosamente scomparsi a poche ore di distanza.

Recentemente si sono rinvenute tracce di arsenico che ha permesso di risalire a un loro possibile avvelenamento.