
Il Parco della Cascine di Tavola si impose nel corso degli anni in Toscana come centro produttivo di formaggi, razze bovine ed equine, produzione dei bachi da seta e custode di animali esotici quali daini neri, pavoni, leoni e giraffe.
Il Parco delle Cascine di Tavola è un luogo senza tempo, 270 ettari di terreno immersi nella natura e che il Comune di Prato ha cercato progressivamente di valorizzare.
![]() |
Le Cascine di Tavola |
Oggi le Cascine di Tavola sono divise in tre parti: lo spazio pubblico comprendente una serie di strutture, fra cui la casa del Guardia e del Caciaio, il golf club Le Pavoniere, dove c’erano le risaie e una parte privata relativa al vecchio cascinale voluto da Lorenzo dei Medici.
Nel periodo dei Lorena i canali che circondano il parco delle cascine erano perfino navigabili (esiste infatti una rimessa per barche recuperata nel 2014).
![]() |
La rimessa delle Barche |
Si tratta di un'operazione che renderebbe il Parco delle Cascine di Tavola ancora più attraente di come lo è già adesso.
Da segnalare all'interno del Parco, al confine con Poggio a Caiano, il ponte lorenese di Alessandro Manetti.
Nel marzo 2018, l'antica fattoria è stata acquistata da un privato che dovrà completamente ristrutturare l'edificio.
Parco delle Cascine di Tavola: Via Traversa del Crocifisso e via della Fattoria – Tavola – 59100 Prato - tel. 0574-55921 (Circoscrizione Prato Sud).
Il Parco rimane chiuso ogni lunedì non festivo.
Orari: Gennaio - Febbraio - Novembre e Dicembre: 8.00 - 17.00, Marzo - Aprile - Settembre: 8 -18,30, Maggio :8,00-19,30, Giugno - Luglio - Agosto: 7,30 - 21,00, Ottobre: 8,00 - 18,00.
Come Arrivarci: Dal centro di Prato, prendere la Lam Azzurra Sud in Piazza Stazione verso Lastra a Signa. La fermata è Traversa del Crocifisso 6.