giovedì 5 ottobre 2023

6 Buchette del vino nel centro storico di Prato

Vi siete mai chiesti, passando per il centro storico di Prato, che cosa sono alcune nicchie, simili a tabernacoli, contornate da pietra?
Si chiamano Buchette del Vino e sebbene si trovino in maggioranza per le strade del centro storico di Firenze, non è raro imbattersi in queste caratteristiche aperture anche a Prato e Pistoia.

In epoca di crisi economica, si cerca di sfruttare al meglio qualsiasi risorsa possibile, così finita l'era dei mercanti, alla fine del '500, inizi del '600, le famiglie nobili toscane cercarono di sfruttare le loro proprietà e il loro bellissimi palazzi, dalla rendita più stabile, per poter vendere il proprio vino direttamente al consumatore, una sorta di vendita diretta a chilometri zero.

Il vino, veniva distribuito, in cambio di una modesta somma di denaro, attraverso queste piccole buchette posizionate al piano terra di ogni palazzo, con una porticina in legno che le collegava alle cantine.
Camminando lungo il centro di Prato, se ne possono notare alcune:

BUCHETTA DI VIA TINAIA

Buchetta - Vino - Via Tinaia - Prato

Nei pressi di Palazzo Datini, questo palazzo in via Tinaia probabilmente appartenuto al Ceppo, presenta una caratteristica nicchia con un dipinto raffigurante una Madonna con Bambino e l'uva.

BUCHETTA IN VICOLO DELLA LUPA

Buchetta - Vino - Vicolo - Lupa

In uno dei vicoli più caratteristici di tutto il centro storico, si trova questa Buchetta del Vino con ancora conservata la porticina in legno.

BUCHETTA IN VIA DEI SEI

Buchetta - Vino - Via dei Sei

Un'altra caratteristica buchetta del vino in via Dei Sei, nel cuore del centro storico di Prato.

BUCHETTA DI VIA PALLACORDA/ VIA PUCCETTI

Buchetta - Vino - Via Puccetti - Prato

Nei pressi del Castello dell'Imperatore, attraversato via Pallacorda, si arriva in Via Puccetti e incontriamo questa nicchia annerita dal tempo e dal traffico.

BUCHETTA DI PIAZZA SANT'ANTONINO

Buchetta - Vino - Sant'Antonino - Prato

Tra il Castello dell'Imperatore e piazza San Francesco, percorrendo Via San Bonaventura in Piazza Sant'Antonio ci imbattiamo in una Buchetta del Vino con il portale di legno intatto.

BUCHETTA DI PIAZZA DEL COMUNE/ CAFFE' DELLE LOGGE

Buchetta - Vino - Piazza - Comune

Sotto il loggiato del Caffè delle Logge in Piazza del Comune possiamo osservare una nicchia a forma di Fiasco. Era qui che si trovava l'antica Chiesa di San Donato, soppressa nel 1811.