sabato 1 settembre 2018

Settembre Pratese: a Prato un mese di eventi imperdibili

Qual’ è il mese in cui Prato diventa una città imperdibile? Sicuramente Settembre, con il suo Settembre Pratese. Il Settembre pratese è infatti un mese ricco di eventi, tradizioni storiche che si intrecciano, una riscoperta identitaria della città nel nome del divertimento.

All’interno del Settembre Pratese troviamo la Palla Grossa, l’Ostensione della Sacra Cintola insieme al Corteggio Storico di Prato, e sempre nel mese di Settembre si svolgono due eventi molto importanti a Poggio a Caiano e a Carmignano come l’Assedio alla Villa Medicea e la Festa di San Michele.

Immagine dei valletti comunali per l'8 settembre a PratoLa Fiera di Prato ha origini antichissime, migliaia di pellegrini affollavano la città prima dell’8 settembre, Festa della Madonna, in cui veniva mostrata ai fedeli la sacra cintola appartenuta proprio alla Vergine.

Lo stesso pulpito di Donatello e Michelozzo fu realizzato perché il numero di fedeli che accorrevano da fuori era così alto che naturalmente la città di Prato aveva dei ritorni in termini economici. 

Questo per indicare come fosse un appuntamento imperdibile in Toscana durante il Rinascimento ed è stata una tradizione che si è tramandata fino ai giorni nostri. Palcoscenico del Settembre pratese era Piazza Mercatale.

Era qui che si svolgeva la Palla Grossa, antico gioco, anticipatore del calcio e del rugby dove si sfidano i quattro quartieri dell’antica città compresa dentro le mura (Rione Giallo, Rosso, Verde e Azzurro). Durante il Settembre Pratese sono previsti concerti, mercati, eventi collaterali intorno a Piazza Mercatale (La manifestazione dal 2018 è stata spostata in Piazza del Mercato Nuovo).