Sono 2500 le persone che hanno affollato, sabato 21 novembre, Piazza del Mercato Nuovo in occasione di Terra di Prato, mercato della filiera corta, organizzato ogni terzo sabato del mese dall’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Prato.
Si tratta di un una conferma che i mercati tradizionali possono essere qualcosa su cui investire nel futuro di Prato, sia per la promozione dei prodotti tipici a trasporto con costo zero ma anche come luogo di socializzazione e di scambio, dove produttore e consumatore si incontrano senza intermediari.
Bastava girare fra i banchi, quasi tutti con una lunga fila di acquirenti e vedere il flusso e riflusso di persone che andavano e venivano dal parcheggio accanto, per capire che questa iniziativa è sempre più apprezzata e richiesta da gran parte della cittadinanza.
Un’atmosfera quasi familiare, rallegrata e animata da appuntamenti di richiamo: Caldarroste preparate sul posto ad un prezzo davvero promozionale, grazie alla collaborazione dell’ Associazione Castanicoltori della Valle del Bisenzio; Camomilla e la figlia Adele, due asinelli pronti a incuriosire i bambini, accompagnati da alcuni operatori della fattoria didattica “Animal House” di Galciana;
Ed ancora “imparare a pulire il pesce” ad opera dei pescatori della cooperativa Mare Nostrum di Viareggio, che hanno dato qualche utilissima indicazione per pulire alcuni tipi di pesce.
La filosofia degli organizzatori è proprio quella di offrire un ampia gamma di prodotti, provenienti in maggioranza dalla provincia, per la restante parte dalla Toscana, in grado di formare un’offerta differenziata fatta di frutta, verdura, carne, pesce, salumi, formaggi, pane, pasta, biscotti, olio, vino, tutti freschissimi e di buona qualità, a un prezzo davvero vantaggioso, grazie all’abbattimento dei passaggi fra la produzione e il consumo.
Un’occasione anche per scoprire sapori e alimenti particolari di produttori, anche molto piccoli che da soli non avrebbero modo di presentarsi e di arrivare a un così vasto pubblico.
Temi: Enogastronomia, Prato






