mercoledì 15 aprile 2020

Torta Ginevra: una ricetta medievale

E’ il 24 novembre del 1407 e Ginevra, figlia di Francesco Datini si sposa: i cuochi celebrano l’evento con la preparazione al banchetto nuziale della Torta Ginevra, la cui ricetta è stata recuperata anni fa dall’Archivio di Stato di Prato.

Immagine - Torta Ginevra
Foto credit Marina Sanvito
Per l’occasione del matrimonio il noto mercante pratese non badò a spese, assunse un cuoco di fama dal nome di Mato di Stinchese che preparò questa torta, di cui si erano perse completamente le tracce, ma che fu recuperata dai documenti dell’archivio e presentata per l’edizione 2005 di Divini Profumi.

Dall’Archivio di Stato di Prato si possono dedurre come gli ingredienti fossero: “5 libbre di rancata, 5 libbre di cedrata, 3 libbre di pinocchi netti, 1 libbra di spezie dolci fini, 1 libbra di spezie forti fini, 3 once di gharofani pesti, 3 once di gharofani sodi, 1 bottone d'argento dorato, 3 libbre di lardo insalato, 4 libbre di zuchero trito per la torta....”

Facendo le dovute proporzioni visto che 1 libbra è uguale a Kg. 0,346 e l'oncia è uguale a gr. 28,20 possiamo riprendere in mano una ricetta antichissima che per gusto può alla fine risultare molto moderna.

Alcuni ingredienti come il lardo possono ovviamente essere tralasciati ma il gusto di ricreare qualcosa di antico è una soddisfazione enorme. E’ una torta che assomiglia al panforte senese ma è più delicata e meno speziata.

N.B. Articolo postato per la prima volta su questo blog nel settembre del 2009 (si può controllare dall'URL) e ripubblicato il 15/04/2020, la ricetta è senza tempo. 

Ingredienti Torta Ginevra:
  • 350 g di arancia candita
  • 350 g di cedro candito
  • 210 g di pinoli
  • Un cucchiaino di spezie varie come cannella
  • Pepe e chiodi garofano
  • 2 cucchiai di acqua
  • 270g di zucchero di canna e 2 cucchiai di miele.
Preparazione Torta Ginevra: 
  1. Tagliare molto finemente a pezzetti i canditi (sia l’arancia che il cedro). 
  2. In una casseruola a parte, inserire lo zucchero, l’acqua e miele, farli sciogliere sul fuoco e poi aggiungere i pinoli e i canditi precedentemente tagliati. 
  3. Mescolare bene. 
  4. Una volta tolto tutto dal fuoco si pressa l’impasto in un involucro di carta da forno come se fosse un panforte. 
  5. Inserirlo poi nel forno per qualche minuto e aggiungere poi in superficie le varie spezie.