venerdì 2 febbraio 2007

Carmignano Riserva Montalbiolo: un antico DOCG

di Andrea Bassini
Carmignano Riserva Montalbiolo 2005 La Fattoria Ambra è proprietà della famiglia Romei Rigoli fin dalla metà del secolo scorso. L'azienda è posta nelle vicinanze del fiume Ombrone e della Villa Medicea di Poggio a Caiano e produce il Carmignano DOCG.


Il nome della fattoria trae origine infatti dal poema "Ambra", scritto nel quindicesimo secolo da Lorenzo Il Magnifico. I vigneti, in totale 18 ettari, sono localizzati in quattro tra i più rinomati crus del territorio di Carmignano: la collina di Montalbiolo, l'Elzana, Santa Cristina in Pilli e Montefortini, accanto alle omonime tombe etrusche.

Il Carmignano Riserva Montalbiolo DOCG, prodotto con le uve Sangiovese, nella maggioranza, Cabernet, Cannaiolo e altre uve rosse, viene imbottigliato nei quattro crus.

Viene inoltre prodotta la versione giovane del Carmignano il "Barco Reale" e il rosato "Vin Ruspo". Il Cabernet Sauvignon, introdotto dai Medici e conosciuto come "uva francesca", è stato coltivato a Carmignano sin dal 1700. In Italia il nome di Carmignano è stato sinonimo di grandi vini fin dal tredicesimo secolo, e così grande era la sua reputazione, che Cosimo III de' Medici, Granduca di Toscana, nel 1716 emise un bando che dettava le norme per il controllo della produzione del "Carmignano".

Pertanto è stato il primo vino a denominazione di origine controllata del mondo. I confini dell'antica denominazione rimangono identici a quelli attuali, facendone una delle più piccole zone DOCG italiane.
Fattoria Ambra Via Lombarda,85 –59015 Carmignano (Po) tel./fax 055/8719049
Superficie totale Azienda 35 Ettari
Superficie totale Vigneti 20 Ettari
Vino Carmignano DOCG Riserva "Le Vigne alte Montalbiolo” 2005
Cru Montalbiolo (180 m.s.l.)
Esposizione vigneti Sud-Est
Tipo di terreno galestro e arenaria
Età dei Vigneti 1972
Vitigni Sangiovese70%,Cabernet Sauvignon10%, Canaiolo20%
Piante per ha 3.300
Potatura guyot, diradamento dei grappoli
Produzione 30 ettolitri per ettaro
Vinificazione Premacerazione a freddo per 36 ore e macerazione di 15 giorni a temperatura controllata
Invecchiamento Vinificazione