Visentium cultura e territorio

da sx Cecconi, Ciani e Bosi 2 Battesimo ufficiale oggi venerdì 15 maggio a Montepiano, frazione del Comune di Vernio (Po), della nuova segnaletica turistica della Val di Bisenzio contraddistinta dal marchio “Visentium cultura e territorio” scelto in base ad un concorso lo scorso anno.

Alla posa del primo cartello che indica il Mulino della Badia inaugurato di recente,  erano presenti il sindaco di Vernio Paolo Cecconi, il Presidente della Comunità Montana Marco Ciani e il vicesindaco di Vaiano Primo Bosi e il direttore generale della Comunità Montana Cristiano Falangola. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio di questa parte della provincia e rendere fruibili gli itinerari del Museo diffuso della Val di Bisenzio, promosso dalla Comunità Montana in stretta collaborazione con i tre comuni della vallata: Cantagallo, Vaiano e Vernio, e che comprende la realizzazione di una “segnaletica e immagine coordinata” per tutti  e tre i comuni della vallata. Saranno realizzati in tutto 33 cartelli territoriali (90 per 60 cm), che saranno posizionati davanti alla sede del monumento o museo, e 41 pannelli indicatori (125 per 25 cm) destinati alle strade della vallata.

Tutti i punti della rete territoriale, sia quelli in essere sia quelli in divenire, entreranno in tre macro circuiti che si riferiranno a tre aree distinte: ‘Ambiente e Storia’; ‘Dal Mulino della Fabbrica’ e ‘L’Arte del saper fare’. Naturalmente ognuno dei tre percorsi consentirà diverse letture e visioni del territorio. Il progetto è stato realizzato dall’Apt e Provincia di Prato Assessorato al Turismo in collaborazione con la Comunità Montana. Il costo totale è stato di 25 mila euro  di cui 15 mila finanziati dalla Provincia e 10 mila dalla Comunità Montana.

“La cartellonistica omogenea nei tre Comuni – ha spiegato il Presidente della Comunità Montana Marco Ciani - farà in modo che il turista identifichi facilmente le segnalazioni e costituirà uno strumento di identità per il territorio”. “Si tratta di un passo fondamentale per lo sviluppo turistico della vallata – ha sottolineato il sindaco di Vernio Paolo Cecconi –perché punta a dare visibilità e chiarezza delle informazioni”. “Il prossimo passo in questa direzione sarà la stampa entro l’estate del nuovo depliant– ha aggiunto il direttore generale della Comunità Montana Cristiano Falangola – una pubblicazione in due lingue su tutti i luoghi d’interesse turistico e culturale della Val di Bisenzio e che sarà il complemento di questo progetto”.

0 Commenti:

Posta un commento

Inserisci il tuo commento. Lascia il tuo parere!