Prato nella Storia: rievocazione storica multiepoca

image Una due giorni di rievocazione storica multiepoca. Prato nella Storia, organizzata dall’Associazione Terra di Prato si svolge normalmente presso il Parco delle Cascine di Tavola.


Prato nella storia, è una manifestazione svoltasi sempre nel territorio pratese, che raccoglie gruppi di ricostruzione storica provenienti da tutto il territorio nazionale, e che ricostruiscono tutte le epoche, in un percorso temporale che va dal Medioevo al XX secolo; il valore culturale di questo evento è ormai riconosciuto, ed è stato anche salutato, per due edizioni consecutive, dal Presidente della Repubblica, che ha voluto premiare l’impegno profuso nel mantenimento e promozione dell’identità storico-culturale sia locale che nazionale.


Con questa iniziativa, osservano gli organizzatori dell’Associazione Storico-Culturale Terra di Prato “si vuole fornire momenti e strumenti ai cittadini pratesi per riscoprire l’identità storica della propria città attraverso eventi rivolti alla divulgazione didattica e interattiva della storia locale stessa. Con l’edizione di quest’anno, che vorremmo diventasse un vero e proprio festival, Prato diventerà “capitale” della ricostruzione storica e del living History italiano, aprendo delle finestre visive sul nostro passato partendo dall’età classica fino a giungere ai nostri giorni, creando un’occasione di importante valore didattico e spettacolare: l’opportunità unica che offriamo ai cittadini pratesi è quella di poter vedere ricostruiti tutti insieme tanti periodi storici. Siamo infatti convinti delle possibilità divulgative di questo mezzo, e abbiamo riscontrato, nella nostra più che decennale esperienza, l’interesse che il grande pubblico mostra per la Storia, e soprattutto per la Storia della vita quotidiana, quando la può “toccare con mano”.


Proprio questo legame, parte integrante della tradizione pratese, ci sentiamo di dover tutelare e ricordare, perché in tempi di crisi come questi non si perda la memoria di ciò che è stato un componente fondamentale della società pratese nei secoli.