martedì 19 maggio 2009

Festa della Fienagione e della Spolveratura a Vaiano

festa della fienagione e della spolveratura Natura, agricoltura, prodotti di qualità e tanti eventi per grandi e soprattutto bambini. E’ questo il programma della Festa della Fienagione e della Spolveratura che si svolge nel borgo delle Fornaci di Sofignano nell'ultima domenica di Maggio o la prima di Giugno.


Una manifestazione che ricorda gli antichi trascorsi contadini quando in questa parte della stagione si raccoglieva il fieno per alimentare gli animali e questo era l'occasione per stare e mangiare insieme. Tutto questo si faceva a sofignano, piccolo borgo nel Comune di Vaiano.

La Festa della Fienagione e della Spolveratura a Le Fornaci è ormai diventato uno degli appuntamenti fissi a Vaiano soprattutto dopo l’importante serie d’interventi di sistemazione del piccolo borgo che è stato dotato di nuova pavimentazione e servizi oltre ad un generale recupero delle sue strutture originarie.

Organizzata dal Comune di Vaiano con il Comitato della Spolveratura di Sofignano in collaborazione con la Comunità Montana Val di Bisenzio e la Provincia di Prato, la festa si svolge nelle tradizionali sedi del borgo storico e del Frantoio Consortile della Val di Bisenzio.
La festa è un trionfo del mondo contadino: intrattenimenti musicali, antiche tregge del fieno, esibizioni equestri e tutto ciò che collega il mondo di oggi a quello rurale e contadino di un tempo.