Antica Fiera di Sant'Antonio a Poggio a Caiano

fiera sant'antonio - Poggio a Caiano La Domenica più vicina al 17 Gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate, santo protettore degli animali, si svolge a Poggio a Caiano l'Antica Fiera di Sant'Antonio. Mercatini, stand enogastronomici e spettacoli equestri sono al centro di questa manifestazione che ha origini antichissime.

Riscoperto nel 1997 dopo un'interruzione di ben 50 anni, l'evento pone in evidenza i costumi, le tradizioni rurali, anche se le sue origini non sono certe. Quello che sappiamo è che esisteva già nel 1709. In quell'anno fu infatti il pittore bolognese Giuseppe Maria Crespi a raffigurare la Festa in un grande olio su tela conservato oggi alla Galleria Fiorentina degli Uffizi.

Inizialmente si svolgeva il giorno di Sant'Antonio Abate ma adesso è stata spostata alla domenica più vicina al 17 gennaio.

Stand enogastronomici, cavalli e cavalieri con spettacoli equestri, panini benedetti di Sant'Antonio, benedizione degli animali, queste le caratteristiche e le peculiarità di questa festa.