sabato 26 marzo 2022

Palazzo e Galleria degli Alberti

Palazzo degli Alberti è un palazzo all'interno del centro storico pratese, a lato di Palazzo Datini, fondato nel 1200 dai conti Alberti, primi signori di Prato e di Vernio.

Il palazzo riporta ancora oggi i segni di quello che era originariamente, lo si può notare dalle traccia di loggiati e dalle aperture in pietra alberese che compaiono sulla facciata. Dal 1872 il palazzo diventò sede della Cassa di Risparmio di Prato

Immagine dello stemma dei Bardi sulla facciata del palazzo
Stemma dei Bardi sulla facciata di Palazzo Alberti

La facciata attuale è il prodotto di ristrutturazioni di quel periodo ma anche di modifiche intorno al 1400 e al 1500. Nel XVIII secolo fu di proprietà dei fiorentini Bardi, feudatari della contea di Vernio fino all'arrivo di Napoleone in Italia e successivamente abitato dai Guicciardini.

Immagine della facciata di Palazzo Alberti

Oggi Palazzo degli Alberti è sede della Galleria degli Alberti, la collezione (fin dagli anni '30 del 1900) di quadri e di sculture della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Immagine dell'opera di Caravaggio alla Galleria Alberti
Cristo incoronato di spine di Caravaggio (Collezione Galleria Alberti)

Si tratta di una Galleria che ospita quasi 200 opere con capolavori come la Madonna con bambino di Filippo Lippi, la Crocifissione di Giovanni Bellini e il Cristo incoronato di Spine di Caravaggio. All'interno si trovano anche quadri di Francesco Furini, Carlo Dolci, Santi di Tito, tutti pittori che operarono a Prato.

Immagine di Madonna con bambino di Filippo Lippi
Madonna con bambino di Filippo Lippi (Collezione Galleria Alberti)

La galleria possiede anche un ricco patrimonio di sculture dello scultore pratese Lorenzo Bartolini (1777 - 1850), secondo all'epoca solo al Canova, che operò come ritrattista ufficiale del suo patrono Napoleone Bonaparte a Parigi e amico del pittore Ingres.

La Galleria di Palazzo degli Alberti
Palazzo degli Alberti, via degli Alberti 2, 59100 Prato. Tel: +39 0574 617359 - Fax: +39 0574 617594