Libri - Prato Calcio


Associazione calcio prato - i Giancarlo Tatti
E' stata una serata di intense emozioni quella del centenario del Prato Calcio, un grande pubblico al Lungobisenzio, un ritorno al passato, pelle d'oca per molti, ricordi, inni alla squadra dichiarazioni d'affetto come non si erano mai viste, emerge all'improvviso una "fame" di eventi sportivi, di ritrovarsi insieme nel nome di una vecchia passione.

Non possiamo così parlare oggi di due libri che in questo momento dovrebbero essere ricordati fra gli appassionati della squadra biancazzurra: Associazione Calcio Prato di Giancarlo Tatti pubblicato per l'ottantesimo del Prato Calcio e Bandiera Biancazzurra di Francesco Magnini pubblicato quest'anno in occasione del centenario.
Associazione calcio Prato è un libro completo sulla storia del Prato Calcio fino al 1988, 720 pagine con giocatori, statistiche, arbitri, risultati di tutte le partite con descrizione dei singoli campionati. Non si tratta quindi solo di calcio, ma della storia, di cosa significa indossare la casacca biancazzurra e di quei personaggi che hanno fatto la storia della squadra cittadina.
Bandiera Biancazzurra è il racconto dei cento anni dell'Associazione Prato Calcio di Francesco Magnini pubblicato nel 2008 è invece un percorso nei cento anni di storia dell'Associazione Prato Calcio fatto di chilometri, fantasia, schegge di legno infilate nei pantaloni, chiacchiere e visita di luoghi immaginari nelle pieghe del sogno, nelle pagine ingiallite e nell'immaterialità".