venerdì 2 febbraio 2007

Palazzo Vestri: ex Stella D’Italia

Sul lato Est di Piazza Duomo a Prato troviamo Palazzo Vestri. Palazzo Vestri è stato per molti anni la sede dell’ albergo Stella d'Italia.

L’edificio settecentesco in stile neoclassico è del noto architetto pratese Giuseppe Valentini, opera che andò a sostituire il Battistero di San Giovanni che sorgeva anticamente in quel luogo e di cui si hanno notizie fin dal XII secolo.

Dalla finestra di Palazzo Vestri, ex Albergo Stella d'Italia, Curzio Malaparte osservava le colline di Spazzavento e la Via Magnolfi “S’apre dritta davanti a me la Via Magnolfi, che i vecchi pratesi chiamano ancora Via Nuova, dove siamo nati, Filippino Lippi ed io, con nel fondo lo Spazzavento, acuto e Bizzoso”.(Maledetti Toscani)

Immagine di Palazzo - Vestri - Prato
Palazzo Vestri a in Piazza Duomo a Prato
Da quella finestra però hanno osservato tutto ciò anche personaggi del mondo della letteratura e dello spettacolo ospiti dell’albergo più famoso di Prato: Curzio Malaparte, Mike Bongiorno, Fausto Coppi, Anna Magnani, Adriano Celentano, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Learco Guerra e Alfredo Binda.

Palazzo Vestri: Piazza Duomo 8 59100 Prato.