venerdì 2 febbraio 2007

Come arrivare a Prato

Prato è situata nel cuore del Centro Nord Italia, in Toscana, a 17 km da Firenze in una posizione ideale: 100 km da Bologna, 167 km dalle Cinque Terre, 224 km da Genova, 250 km da Venezia, 297 km da Milano, 296 km da Roma.

COME ARRIVARE  A PRATO IN AEREO?

Immagine di Areoporto di Firenze Peretola Amerigo Vespucci

Prato è ben collegata a 3 aeroporti vicini sia via treno che autobus, oppure, in aeroporto, è possibile noleggiare un auto che potrà poi servirvi per muovervi in città o visitare il resto della Toscana, insieme a borghi turistici non raggiungibili con altri mezzi.
  • Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze a 16 km 
  • Aeroporto Galileo Galilei di Pisa a 76 km 
  • Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna a 97 km.
COME ARRIVARE A PRATO IN TRENO?

Immagine della Stazione di Prato al Serraglio

Le stazioni di Prato sono: Stazione Prato CentraleStazione Prato Porta Serraglio e Prato Borgonuovo.
La stazione di Prato Porta al Serraglio si trova in pieno centro storico mentre Prato Centrale a circa 10 minuti a piedi dal centro, la stazione di Prato Borgonuovo si trova invece nel quartiere di China Town.

La città è ben collegata via treno alle principali città della Toscana, dista appena 20 - 25 minuti dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze, 15 minuti da Pistoia e circa 45 minuti da Lucca. E' a solo un'ora da Bologna e da Siena.

COME ARRIVARE A PRATO IN AUTOBUS?


Immagine con fermate autobus del percorso Prato - Firenze Aeroporto

A Prato si può arrivare in autobus anche dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze con Cap Autolinee e anche dall'Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze Peretola, attraverso una fermata appena al di fuori dell'aeroporto che vi porterà in centro storico. Esiste un servizio autobus anche presso l'aeroporto di Bologna, anche se in questo caso è consigliabile il treno.

FLIXBUS:

Immagine di FlixBus presente a Prato con due fermate

Flixbus, il servizio autobus low cost è presente a Prato con due fermate, una alla stazione di Prato Centrale e una in prossimità del Museo Pecci di Prato, vicino al Casello autostradale di Prato Est.
Prato è raggiungibile con Flixbus da tutte le principali città Italiane: Roma, Napoli, Milano, Genova, Torino, Venezia, Perugia, Como, Bari Aeroporto, Parma.

COME ARRIVARE A PRATO IN AUTO?

Immagine di uscita Prato Est sull'A11

I Caselli Autostradali per arrivare a Prato sono 3: Calenzano, Prato Est e Prato Ovest.
Dall'Autostrada A1 uscita Calenzano-Sesto F.no. Dalla A11: uscite Prato Est e Prato Ovest. SS325 Prato -Bologna.

DOVE PARCHEGGIARE A PRATO: 

Immagine interna di Parcheggio del Serraglio a Prato

Il Parcheggio coperto a pagamento del Serraglio, nei pressi della stazione di Porta al Serraglio è molto economico e comodo per parcheggiare in centro storico (1 euro la prima ora e 2 per ogni ora successiva, 6 euro il giorno e 22 la settimana). Esistono Parcheggi in centro storico a pagamento in Piazza Mercatale, in Piazza San Francesco e Piazza Mercato Nuovo (eccetto il lunedì fino alle 16) e al di fuori delle mura in via Arcivescovo Martini.

COME MUOVERSI A PRATO:

Immagine di taxi

In città c'è la LAM, linea a alta mobilità, un servizio Autobus navetta che vi scorterà nel centro della città e fuori. Il servizio Taxi a Prato è prenotabile al numero 0574/5656.